top of page

KARAMA

Gaza, Dignità Sotto Assedio



di Adriana Zega

Il loro pezzo di terra è circondato da campi abbandonati. Non ci sono più case, nè coltivazioni, nessuno rimasto. Solo tre torrette militari si ergono pochi centinaia di metri più in là al centro della buffer zone, la zona cuscinetto.



Quello che rimane della loro casa è su una collina. Da lì le rovine si affacciano sulla buffer zone. Durante la guerra Nasser e Azeiza hanno potuto vedere quando l’incursione via terra è iniziata e hanno deciso di scappare.

Prima della guerra vivevano al limite della zona cuscinetto. La loro casa è stata distrutta durante l’operazione Piombo Fuso. Da allora hanno perso tutto e sanno che non potranno più ritornare alla loro terra.

Come d’abitudine siedono tutti per terra sul farshe, un materasso sottile. I loro occhi sorridono, sono luminosi e pieni di vita nonostante le difficoltà. Faiza e Mansour hanno sette figli.


Quattro baracche sono attaccate l’una all’altra intorno ad un piccolo cortile. Quattro famiglie ci vivono da quando hanno perso la loro casa e la loro terra durante Piombo Fuso.

La loro vita vicino al confine è stata dura. Hanno subito molte incursioni militari e spari ogni giorno. Fino al giorno in cui è iniziata la guerra e sono dovuti scappare e abbandonare tutto.

bottom of page